Virus e malware: Cosa devi sapere

Virus e malware: Cosa devi sapere
Virus e malware: Cosa devi sapere

Una delle caratteristiche principali dei virus e di altre forme di software pericoloso è la loro capacità intrinseca di riprodursi senza assistenza esterna. La conoscenza da parte dell'utente delle caratteristiche distinte di questi due tipi di minacce informatiche determina la capacità di identificare o meno l'attacco e di rispondere in modo appropriato. Le informazioni che seguono contengono una breve guida per capire la differenza tra malware e virus.

Forma di attacco

Per ribadire che spyware è un termine che racchiude diversi tipi di software dannosi. Sono inclusi tutti i seguenti tipi di malware: ransomware, keylogger, trojan, worm e spyware. Esistono diversi tipi di virus, ma tutti hanno la capacità di creare copie di se stessi e di diffondersi in nuovi host.

Tecnica di trasmissione

Le e-mail di phishing, l'ingegneria sociale o i file dannosi acquisiti da internet sono spesso il punto di partenza degli attacchi portati dal malware. Le applicazioni web, i software e le e-mail sono i vettori più frequenti per la distribuzione virale; tuttavia, i virus possono diffondersi anche tramite siti web dannosi, contenuti scaricati e supporti di memorizzazione sfruttati. Le applicazioni web, i software e le e-mail sono i vettori più comuni per la distribuzione virale.

Operazioni di attacco

La creazione di una backdoor persistente è spesso il primo passo compiuto da un software maligno quando ottiene l'accesso a una rete. In alcuni casi questo passaggio può essere saltato. Dopo essersi infiltrato con successo in un sistema, l'obiettivo principale del malware è quello di fornire informazioni a chi le ha fornite. È possibile che tra i dati inviati vi siano informazioni private, proprietà intellettuale, sequenze di tasti e fotografie scattate con una fotocamera.

controllare il proxy e firewall

Il virus si attiva e inizia ad attaccare il sistema quando un utente lancia un'applicazione compromessa, scarica un file corrotto o clicca su un link pericoloso. Nel caso in cui sia attivo, il virus potrebbe, tra le altre cose, cancellare i file, criptare i dati, prendere il controllo delle funzioni del sistema o disattivare le impostazioni di sicurezza. Sono ipotizzabili anche altri risultati.

Risultati di un attacco

Il successo o il fallimento di un attacco malware varia notevolmente. Per ripristinare un sistema dopo un attacco, come ad esempio un attacco ransomware, l'hacker può chiedere del denaro. In altri casi, come nel caso di un attacco DDOS, l'hacker potrebbe non avere altre motivazioni se non quella di provocare il caos.

Anche se i virus possono variare in termini di complessità, hanno sempre lo stesso obiettivo finale: danneggiare il computer preso di mira o la rete nel suo complesso. A meno che il virus non faccia parte di una campagna malware più ampia, come ad esempio uno schema di ransomware, l'aggressore di solito non trae alcun beneficio diretto dall'attività, nonostante il fatto che possa ostacolare le operazioni e costare molto per recuperare il sistema.

Uso errato dei termini "malware" e "virus"

Il linguaggio e la storia spiegano perché malware e virus vengono utilizzati in modo intercambiabile. I primi virus sono stati lanciati negli anni Settanta. I neofiti dell'informatica e della cybersicurezza possono aver applicato erroneamente il termine a tutti i software dannosi. Alla fine il termine è diventato un acronimo per numerosi altri attacchi informatici.

Come se ciò non fosse già abbastanza terribile, nei due decenni successivi gli utenti di computer si sono sentiti dire continuamente che avevano bisogno di un software di sicurezza informatica, di solito un pacchetto antivirus. Nonostante la protezione da altre minacce, il nome del prodotto enfatizzava la protezione dai virus, rafforzando l'idea che i virus fossero la minaccia principale.

Perché la vostra azienda ha bisogno di un firewall
Hai pensato al tuo futuro: L’intelligenza artificiale è arrivata
Software riconoscimento note musicali: Che cos’è?
Virus e malware: Cosa devi sapere
In che modo Internet ci influenza?
Cos’è un antivirus e da cosa protegge?
Sicurezza in Internet
Metodi per migliorare la sicurezza del computer privato
Associati in redazione
Virus, hacker e spyware sono tutte minacce per il vostro computer.