le Notizie

Virus, hacker e spyware sono tutte minacce per il vostro computer.
Virus, hacker e spyware sono tutte minacce per il vostro computer.

Al giorno d'oggi, usiamo dispositivi connessi a Internet in quasi tutti i settori della nostra vita. Usiamo Internet per cercare informazioni, fare acquisti, effettuare operazioni bancarie, fare i compiti, giocare e comunicare con la famiglia e gli amici attraverso i social media. Di conseguenza, i nostri dispositivi memorizzano un'enorme quantità di dati personali su di noi. Questo può includere informazioni bancarie e altre informazioni finanziarie, così come informazioni mediche che vorremmo mantenere private. I ladri d'identità e altri truffatori sanno come hackerare un computer e possono accedere ai tuoi dispositivi e rubare le tue informazioni personali se non sono sicuri. Gli spammer possono usare il tuo computer come un "drone zombie", inviando spam che sembra provenire da te. Virus o programmi maligni possono essere installati sul tuo computer, rallentandolo o cancellando file. Potete proteggere la vostra privacy e la vostra famiglia usando misure di sicurezza e metodi efficaci per proteggere i vostri gadget. I seguenti consigli vi aiuteranno a ridurre il rischio di navigare su internet.

come pulire il computer

Mantieni il tuo dispositivo al sicuro.

Scaricate sempre gli aggiornamenti raccomandati dal produttore del vostro dispositivo o dal fornitore del sistema operativo, specialmente per le applicazioni critiche come il browser. Antivirus, anti-spyware e firewall sono tutti strumenti utili per prevenire gli attacchi al tuo computer.

Assicurati di essere al corrente di tutto quello che succede nel mondo.

Mantenete il vostro sistema, il browser e le applicazioni importanti aggiornati regolarmente approfittando degli aggiornamenti automatici quando sono disponibili. Questi aggiornamenti possono aiutare a risolvere i problemi del software che permettono agli hacker di spiare le vostre attività o rubare dati. Microsoft fornisce Windows Update come servizio. Scarica e installa gli aggiornamenti del software per Microsoft Windows, Internet Explorer e Outlook Express e fornisce gli aggiornamenti di sicurezza. Altri sistemi, come il sistema operativo Macintosh, possono anche aggiornarsi automaticamente. Se hai un dispositivo mobile, assicurati di applicare qualsiasi aggiornamento automatico per Android o iPhone.

Software antivirus

Il software antivirus protegge il tuo dispositivo dai virus, che possono danneggiare i tuoi dati, causare il rallentamento o il blocco del tuo dispositivo, o permettere agli spammer di inviare e-mail attraverso il tuo account. Il software antivirus controlla i tuoi file e le e-mail in arrivo alla ricerca di virus, e poi elimina quelli che trova. Per far fronte agli ultimi "bug" che si diffondono su Internet, è necessario mantenere aggiornato il proprio software antivirus. Quando sei su Internet, la maggior parte dei software anti-virus ha una funzione di download automatico degli aggiornamenti. Assicuratevi anche che il software sia costantemente in funzione e che scansioni il vostro sistema alla ricerca di virus, specialmente se state scaricando file da internet o leggendo e-mail. Impostate il vostro software antivirus per una scansione quotidiana alla ricerca di virus. Almeno due volte al mese dovreste fare una scansione approfondita del vostro sistema.

Il software anti-spyware è un software che rileva e rimuove lo spyware.

Lo spyware è un software che viene installato senza la vostra conoscenza o consenso e può monitorare le vostre attività online e raccogliere informazioni personali. I keylogger, un tipo di spyware, registrano tutto ciò che si digita, comprese le password e i dettagli finanziari. Una raffica improvvisa di pubblicità, visite a siti che non vuoi visitare e un calo generale delle prestazioni sono tutti segni che il tuo dispositivo può essere infettato da spyware. Alcuni software anti-virus hanno funzioni anti-spyware. Per le istruzioni su come abilitare la funzione anti-spyware, fate riferimento alla documentazione del vostro programma antivirus. Il software antispyware può essere acquistato separatamente. Mantenete aggiornato il software anti-spyware ed eseguitelo regolarmente. Scaricate solo software da posti che conoscete e di cui vi fidate per evitare lo spyware in primo luogo. Installa le applicazioni sui dispositivi mobili dall'App Store di Apple per gli iPhone o da Google Play per i dispositivi Android.

Firewall

Un firewall è un software o un hardware che impedisce agli hacker di accedere e utilizzare il vostro computer. Gli hacker setacciano internet nello stesso modo in cui i telemarketer chiamano numeri di telefono a caso. I ping (chiamate) sono inviati a migliaia di computer e aspettano una risposta. Il firewall del tuo computer gli impedisce di rispondere a queste chiamate sporadiche. Il firewall impedisce la trasmissione di dati da e verso

Il malware si presenta in molte forme
Il malware si presenta in molte forme

Il malware si riferisce al software maligno nel suo complesso. I seguenti sono i tipi più frequenti di malware e quelli che hanno più probabilità di infettarti. Virus: Molte persone si riferiscono erroneamente a tutto il malware come a un virus, tuttavia un virus è solo un tipo di malware, anche se molto frequente. Un virus è un tipo di malware che può replicarsi. Trojan: il software trojan è un esempio di come molti tipi diversi di malware possano condividere caratteristiche tra loro allo stesso tempo. Il software trojan è progettato per apparire innocuo, in genere si spaccia per un software legittimo fino a quando non viene installato e attivato, a quel punto viene attivato il payload dannoso. Un trojan può essere qualsiasi altro tipo di malware, compresi virus, ransomware e spyware. lo scareware è un altro tipo di malware che spesso viene fornito con altri payload dannosi. Virus e worms, ironicamente, spesso si mascherano da software antivirus e mostrano pop-up che ti informano che il tuo computer è stato infettato. I pop-up ti consigliano di scaricare un certo programma per proteggere il tuo computer. Perciò è abbastanza importante pulire pc da malware. Questo è ulteriore malware che danneggerà ancora di più il tuo computer.

iobit malware fighter italiano
iobit malware fighter italiano

Come riconoscere se il tuo computer è infetto da malware. Il malware si presenta in una varietà di forme e dimensioni, ma i segni e i sintomi sono spesso gli stessi. Ecco alcune cose a cui prestare attenzione: Le prestazioni del tuo computer si degradano improvvisamente. Potresti essere stato infettato di recente se il tuo computer inizia improvvisamente a funzionare molto più lentamente o se il disco rigido ruota molto più frequentemente.

Il tuo computer si blocca regolarmente. Allo stesso modo, se il tuo computer inizia a bloccarsi più frequentemente, potresti essere stato infettato da un virus. I crash sono spesso involontari, ma sono il risultato di un malware che è stato costruito male.

Sul tuo computer sono installati programmi che non hai installato tu. Se notate programmi aggiuntivi che operano sul vostro computer, c'è una buona possibilità che veniate infettati perché potrebbero cercare di installarsi nel processo di avvio di Windows.

Vengono inviate email indesiderate al tuo indirizzo di posta elettronica. Il malware è spesso progettato per prendere il controllo del tuo account di posta elettronica e inviare e-mail non richieste ai tuoi contatti. Ogni email includerà quasi certamente un link o un allegato contenente una copia del malware.

Non hai nulla di cui preoccuparti se prendi semplici precauzioni, rimani consapevole del rischio e usi un software anti-malware. Il malware è molto più facile da combattere oggi che 10 o 20 anni fa, poiché Windows è molto, molto più sicuro, e gli strumenti per resistere al malware sono significativamente migliori.

Seguite queste linee guida per stare al sicuro: Mantenete sempre il vostro PC aggiornato. Assicuratevi che il sistema operativo del vostro computer sia sempre aggiornato con i più recenti aggiornamenti di Windows e di sicurezza. Il software anti-malware dovrebbe essere installato e utilizzato. Assicurati di avere un software anti-malware installato. Questo potrebbe essere il software di sicurezza integrato di Windows 10 o un'applicazione antivirus di terze parti. Questo è cruciale perché il malware è ormai una mera ombra della sua precedente minaccia grazie all'attuale sicurezza del PC notevolmente migliorata. Non cliccare su qualcosa di cui non sei sicuro. Infine, questo consiglio vale ancora oggi come nel 1997: non cliccare mai su qualcosa di cui non ti fidi completamente. Considera tutto quello che fai online: ogni link che clicchi, ogni allegato che apri e ogni software che scarichi. Non rischiare se la sua legittimità sembra essere in dubbio.

Virus, hacker e spyware sono tutte minacce per il vostro computer.
Il malware si presenta in molte forme