Microsoft 365 fornisce sicurezza anti-malware e anti-ransomware.

Virus, spyware e altri software maligni sono esempi di malware.

Microsoft 365 dispone di sistemi di protezione per evitare che il malware entri nel sistema attraverso un client o un server Microsoft 365. Il software anti-malware è uno dei meccanismi più importanti per proteggere le risorse di Microsoft 365 da software indesiderati. Virus informatici, malware, rootkit, worm e altri software pericolosi vengono rilevati e impediti dal software anti-malware in qualsiasi sistema di servizio. Il software anti-malware agisce sia come deterrente che come misura preventiva contro il software pericoloso. Il programma anti-malware pertinente per ogni team di servizio gestisce il download automatico e la distribuzione degli aggiornamenti delle firme dal sito di definizione dei virus del fornitore almeno una volta al giorno.Suggerimento: Assicurati che il suono sia acceso e che tu stia guardando il video in modalità schermo intero. Ogni soluzione anti-malware in atto tiene traccia della versione del software e delle firme che sono attive.

  • Firewall nell'hardware e nella rete

I firewall di rete impediscono l'accesso al sistema a programmi e processi sconosciuti. Non sono, tuttavia, programmi antivirus, e non fanno alcun tentativo di rilevare o eliminare nulla. Possono proteggere dalle infezioni provenienti dall'esterno del computer o della rete protetta, così come limitare l'attività di qualsiasi software maligno presente bloccando le richieste in entrata o in uscita su certe porte TCP/IP. Un firewall TCP/IP è progettato per affrontare minacce più ampie al sistema che provengono da connessioni di rete nel sistema, e non è un sostituto della protezione antivirus. Perché? Hanno livelli di sicurezza più elevati, andando oltre il filtraggio ordinario dei pacchetti per esaminare un pacchetto nella sua interezza. Questo comporta non solo il controllo dell'intestazione del pacchetto, ma anche il contenuto e la fonte del pacchetto. Le minacce di sicurezza più sofisticate ed emergenti, come il malware avanzato, possono essere bloccate da NGFW.

Regole firewall IP a livello di database

I client possono accedere a certi database (sicuri) grazie a regole IP firewall a livello di database. Ogni database (compreso il database principale) ha il suo insieme di regole, che sono conservate nel database specifico.

Solo dopo aver configurato il primo firewall a livello di server è possibile stabilire e amministrare le regole di firewall IP a livello di database per i database master e utenti utilizzando le istruzioni Transact-SQL.

Solo i client con indirizzi IP nell'intervallo a livello di database possono accedere al database se la regola del firewall IP a livello di database specifica un intervallo di indirizzi IP che differisce dalla regola del firewall IP a livello di server.