Metodi per migliorare la sicurezza del computer privato

Metodi per migliorare la sicurezza del computer privato
Metodi per migliorare la sicurezza del computer privato

Tutti hanno l'obiettivo di migliorare la sicurezza del proprio computer di casa. Poiché molti di noi non sanno da dove cominciare o a chi affidarsi per ottenere assistenza, ecco alcuni consigli da una fonte su cui si può fare completo affidamento: Il Computer Emergency Readiness Team degli Stati Uniti, che fa parte del Dipartimento di Sicurezza Nazionale. Partecipare a una rete sicura. Anche se i fornitori di servizi Internet, i modem via cavo e le linee digitali ad abbonamento offrono tutti un certo grado di monitoraggio della sicurezza, è molto importante proteggere il router, poiché è il primo pezzo di hardware a ricevere dati da Internet. Installazione e configurazione di un firewall Un firewall è responsabile della gestione delle trasmissioni di dati tra il computer e Internet. La maggior parte dei sistemi operativi odierni è dotata di un firewall di default. Oltre al firewall fornito dal sistema operativo, la maggior parte dei router è dotata di un proprio firewall integrato. Scoprite anche come disattivare firewall windows 10.

recuperare dati da telefono rotto
recuperare dati da telefono rotto

Installate e utilizzate applicazioni antivirus e anti-spyware

Esistono diversi tipi di software antivirus e anti-spyware e la maggior parte di essi è in grado di cercare schemi nei file o nella memoria del computer per determinare se sia stato infettato da malware o meno. Eliminate i programmi inutili! Esaminate le applicazioni installate sul vostro PC. Se non conoscete un software e non lo utilizzate, dovreste fare degli studi per determinare se ne avete davvero bisogno o meno. Modificare le impostazioni predefinite per le funzioni non essenziali Modificando le funzioni che non sono utili per impostazione predefinita, si possono chiudere ulteriori vettori di attacco. Esaminate le funzioni attivate per impostazione predefinita sul vostro computer e, se ve ne sono alcune che non utilizzate o di cui non sentite la necessità, disattivatele o modificatene le impostazioni. Applicare il concetto di minor privilegio ogni volta che è possibile. Nella stragrande maggioranza dei casi di infezione da malware, i permessi della persona che ha effettuato l'accesso sono necessari per il funzionamento del virus. Quando si eseguono operazioni di routine, è meglio eseguirle con un account utente standard o limitato per ridurre i danni che il malware potrebbe causare.

È necessario avere costantemente accesso a Internet?

La risposta è inequivocabilmente "sì!" per me (e credo per un numero sempre maggiore di altre persone), tuttavia è probabilmente saggio spegnere il router Internet se avete un computer in funzione per lunghi periodi di tempo e non avete bisogno di essere connessi a Internet. Poiché gli hacker vogliono approfittare delle connessioni "sempre attive", non saranno interessati a voi se la vostra connessione a Internet è più discontinua. Oggi la connessione a Internet è necessaria per un numero crescente di attività. I nostri computer richiederanno una connettività "sempre attiva", dato che le nuove versioni del sistema operativo Mac e di Windows 8 saranno disponibili entro la fine dell'anno. Anche i nostri televisori digitali, così come i nostri frigoriferi e le nostre lavastoviglie (a patto che ne abbiate una predisposta per Internet) sono interessati. Non si tratta solo di PC. In questo caso, è necessario assicurarsi di proteggere la connessione a Internet nel punto di accesso, in genere il router.

Perché la vostra azienda ha bisogno di un firewall
Hai pensato al tuo futuro: L’intelligenza artificiale è arrivata
Software riconoscimento note musicali: Che cos’è?
Virus e malware: Cosa devi sapere
In che modo Internet ci influenza?
Cos’è un antivirus e da cosa protegge?
Sicurezza in Internet
Metodi per migliorare la sicurezza del computer privato
Associati in redazione
Virus, hacker e spyware sono tutte minacce per il vostro computer.