Virus, hacker e spyware sono tutte minacce per il vostro computer.

Virus, hacker e spyware sono tutte minacce per il vostro computer.
Virus, hacker e spyware sono tutte minacce per il vostro computer.

Al giorno d'oggi, usiamo dispositivi connessi a Internet in quasi tutti i settori della nostra vita. Usiamo Internet per cercare informazioni, fare acquisti, effettuare operazioni bancarie, fare i compiti, giocare e comunicare con la famiglia e gli amici attraverso i social media. Di conseguenza, i nostri dispositivi memorizzano un'enorme quantità di dati personali su di noi. Questo può includere informazioni bancarie e altre informazioni finanziarie, così come informazioni mediche che vorremmo mantenere private. I ladri d'identità e altri truffatori sanno come hackerare un computer e possono accedere ai tuoi dispositivi e rubare le tue informazioni personali se non sono sicuri. Gli spammer possono usare il tuo computer come un "drone zombie", inviando spam che sembra provenire da te. Virus o programmi maligni possono essere installati sul tuo computer, rallentandolo o cancellando file. Potete proteggere la vostra privacy e la vostra famiglia usando misure di sicurezza e metodi efficaci per proteggere i vostri gadget. I seguenti consigli vi aiuteranno a ridurre il rischio di navigare su internet.

come pulire il computer

Mantieni il tuo dispositivo al sicuro.

Scaricate sempre gli aggiornamenti raccomandati dal produttore del vostro dispositivo o dal fornitore del sistema operativo, specialmente per le applicazioni critiche come il browser. Antivirus, anti-spyware e firewall sono tutti strumenti utili per prevenire gli attacchi al tuo computer.

Assicurati di essere al corrente di tutto quello che succede nel mondo.

Mantenete il vostro sistema, il browser e le applicazioni importanti aggiornati regolarmente approfittando degli aggiornamenti automatici quando sono disponibili. Questi aggiornamenti possono aiutare a risolvere i problemi del software che permettono agli hacker di spiare le vostre attività o rubare dati. Microsoft fornisce Windows Update come servizio. Scarica e installa gli aggiornamenti del software per Microsoft Windows, Internet Explorer e Outlook Express e fornisce gli aggiornamenti di sicurezza. Altri sistemi, come il sistema operativo Macintosh, possono anche aggiornarsi automaticamente. Se hai un dispositivo mobile, assicurati di applicare qualsiasi aggiornamento automatico per Android o iPhone.

Software antivirus

Il software antivirus protegge il tuo dispositivo dai virus, che possono danneggiare i tuoi dati, causare il rallentamento o il blocco del tuo dispositivo, o permettere agli spammer di inviare e-mail attraverso il tuo account. Il software antivirus controlla i tuoi file e le e-mail in arrivo alla ricerca di virus, e poi elimina quelli che trova. Per far fronte agli ultimi "bug" che si diffondono su Internet, è necessario mantenere aggiornato il proprio software antivirus. Quando sei su Internet, la maggior parte dei software anti-virus ha una funzione di download automatico degli aggiornamenti. Assicuratevi anche che il software sia costantemente in funzione e che scansioni il vostro sistema alla ricerca di virus, specialmente se state scaricando file da internet o leggendo e-mail. Impostate il vostro software antivirus per una scansione quotidiana alla ricerca di virus. Almeno due volte al mese dovreste fare una scansione approfondita del vostro sistema.

Il software anti-spyware è un software che rileva e rimuove lo spyware.

Lo spyware è un software che viene installato senza la vostra conoscenza o consenso e può monitorare le vostre attività online e raccogliere informazioni personali. I keylogger, un tipo di spyware, registrano tutto ciò che si digita, comprese le password e i dettagli finanziari. Una raffica improvvisa di pubblicità, visite a siti che non vuoi visitare e un calo generale delle prestazioni sono tutti segni che il tuo dispositivo può essere infettato da spyware. Alcuni software anti-virus hanno funzioni anti-spyware. Per le istruzioni su come abilitare la funzione anti-spyware, fate riferimento alla documentazione del vostro programma antivirus. Il software antispyware può essere acquistato separatamente. Mantenete aggiornato il software anti-spyware ed eseguitelo regolarmente. Scaricate solo software da posti che conoscete e di cui vi fidate per evitare lo spyware in primo luogo. Installa le applicazioni sui dispositivi mobili dall'App Store di Apple per gli iPhone o da Google Play per i dispositivi Android.

Firewall

Un firewall è un software o un hardware che impedisce agli hacker di accedere e utilizzare il vostro computer. Gli hacker setacciano internet nello stesso modo in cui i telemarketer chiamano numeri di telefono a caso. I ping (chiamate) sono inviati a migliaia di computer e aspettano una risposta. Il firewall del tuo computer gli impedisce di rispondere a queste chiamate sporadiche. Il firewall impedisce la trasmissione di dati da e verso

Virus, hacker e spyware sono tutte minacce per il vostro computer.
Il malware si presenta in molte forme